Nazionali
May 19, 2024

Tutte in finalissima le nostre allieve

Foresti sfiora il podio

Campionati Italiani Allieve: tutte in finalissima

Bravissime tutte, ma niente ciliegina sulla torta

Campionati Italiani Allieve: tutte in finalissima

Lungo weekend di gare per le nostre allieve Gold a Riccione per i Campionati Italiani.
Venerdì scendono in pedana le A2 e Sole Caldera, Rachele Zacco e Angelica Foresti conducono tutte e tre un'ottima gara, seppur con qualche margine di miglioramento da tenersi per la finale.

La nostra "Zachi" pennella esercizio dopo esercizio e partendo da un buon volteggio, passando poi da una precisissima parallela, un cinghietto sempre migliore e una buonissima trave, conclude al suo attrezzo preferito con un corpo libero molto coinvolgente e quindi super premiato dalla giuria.

Il "mago Forest" e Sole partono invece alla temutissima parallela, dove Angelica si trattiene un pochino e Sole, invece, parte in quarta per raggiungere l'obiettivo. Passano entrambe per un ottimo cinghietto, per arrivare alla trave dove Angelica fa un altro dei suoi incantesimi (primo punteggio di giornata per lei a questo attrezzo) e Sole si difende come meglio sa fare. Ottimo corpo libero per Sole e ancora con qualche carta da giocare quello di Angelica per poi concludere entrambe con dei buoni volteggi.

Tutte e tre guadagnano l'accesso alla finalissima: Sole con il 14° punteggio, Rachele con il 9° e Angelica con un buonissimo 3° posto.


Sabato è il turno di Giada Belloni che sa di doversi giocare le sue carte migliori nel programma base per agguantare la finale in una gara molto competitiva e dove c'è pochissimo margine d'errore. Mostra quindi da subito grandi qualità e determinazione e con una grinta da vendere mette in fila, con ottima riuscita, un esercizio dopo l'altro e si guadagna il pass per la finale con il 29° punteggio.

Domenica, giorno di finali per tutte e 4: in mattinata con le più piccole e nel pomeriggio con Giada.
Sole conduce una gara precisa e lineare con una buonissima parallela, con una trave e un corpo libero un po' in difesa e con picchi a volteggio e cinghietto. Si piazza così in 15^ posizione.
Rachele conferma la grande padronanza del corpo libero della qualifica ed esegue ancora una volta una gara di qualità, purtroppo sporcata da un paio di sbavature alla trave che la fanno scendere, rispetto alla gara di qualifica, in 11^ posizione. Rimane, comunque, più che visibile il suo miglioramento sia di quantità che di qualità anche solo dall'inizio della stagione.
Niente da fare per il nostro piccolo "mago Forest" che, in una gara dove per arrivare in vetta sbagliare non è concesso, paga la pressione di "potercela fare". Incappa infatti in una caduta in parallela e un errore alla trave che la costringono a fermarsi al 5° posto, condito sicuramente da un po' di amaro in bocca. Sicuramente fastidioso da mandare giù, ma anche molto utile per un ulteriore crescita della nostra piccola ginnasta.

Ottima, invece, la prestazione di Giada in finale che, una volta raggiunto l'obiettivo della finalissima, ha potuto entrare in campo gara godendosela fino alla fine. Incappa in una trave un po' burrascosa, ma porta a casa una buonissima gara sugli altri 4 attrezzi, con picchi a cinghietto e corpo libero e mostrando eleganza e qualità dei movimenti.
Chiude al 22° posto la giornata e anche l'intero campionato migliorandosi di ben 14 posizioni rispetto alla posizione di qualifica per questo Campionato.

I migliori allenatori e le migliori strutture in Italia