RAVENNA:
Importanti rientri fra le fila "BRIXIANE"
Martina, Alice ed Asia altro passo avanti, conferme importantissime da Giorgia, Elisa ed Angela in vista dei Campionati Europei
A Ravenna, città famosa nel mondo per i suoi mosaici, la Brixia cesella la sua 38esima gemma tricolore consecutiva, vincendo a mani basse anche la terza prova del campionato nazionale di Serie A1. Una squadra senza rivali quella bresciana capace di mantenere anche in terra di Romagna la propria imbattibilità che ormai dura da dieci anni abbondanti. Giorgia Villa, le gemelle Asia ed Alice D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio e la rientrante Martina Maggio, tornata in gara a dieci mesi dall’infortunio patito nello scorso maggio, si sono insediate in vetta alla classica provvisoria sin dall’attrezzo d’esordio, quel volteggio che spesso rappresenta il trampolino di lancio dei successi bresciani. Sulle parallele asimmetriche il quartetto “brixiano” accompagnato in gara da Marco Campodonico e Monica Bergamelli con la supervisione di Enrico Casella, è stato straordinario. A metà gara il vantaggio sulle ormai eterne rivali di Civitavecchia superava abbondantemente i cinque punti di margine. L’opera è completata poi con gli esercizi prima della trave ed infine del corpo libero. La classifica finale ha premiato la Brixia che è salita sul gradino più alto del podio, in compagnia della Ginnastica Civitavecchia giunta seconda, mentre il bronzo è finito a sorpresa al collo della neo-promossa Ginnastica Riccione.
Angela Andreoli, bresciana di San Polo, la più giovane del team bresciano, è stata fra le migliori di giornata: “Sono contenta della mia prova ed ovviamente di quella di tutta la squadra – ha spiegato a fine gara la campionessa della Brixia -. Ho eseguito tre esercizi senza grosse sbavature, il che era un po’ che non accadeva. Sto ritrovando la forma migliora e sono contenta che stia giungendo in questo finale di stagione dove mi aspettano diverse competizioni molto importanti”.
Terminata la stagione regolare con la prova ravennate, a Firenze, l’ultimo week end di maggio, verrà assegnato lo scudetto. A giocarselo in quelle “Final Six” che ormai da qualche stagione caratterizzano l’assegnazione del tricolore a squadre, saranno oltre alla Brixia, che andrà a caccia del suo 22 scudetto, l’undicesimo consecutivo, la Ginnastica Civitavecchia, l’Artistica ’81 Trieste, la Ginnastica Renato Serra Cesena, la Ginnastica Vercelli e la Ginnastica Riccione che proprio in extremis ha strappato il pass per le finali, scavalcando GAL Lissone e Heaven Roma.