Nazionali
July 10, 2018

RICCIONE:

Giorgia, Martina ed Alice in evidenza

Altre medaglie agli Assoluti

Concluso un fine settimana strepitoso

Altre medaglie agli Assoluti

Con una medaglia d’oro e due d’argento ottenute ieri nella giornata dedicata alle finali di specialità, Giorgia Villa, si è confermata la star della 80esima edizione dei campionati nazionali assoluti di ginnastica artistica femminile che si sono conclusi domenica sera a Riccione. Oro nelle sue amate parallele asimmetriche, argento al corpo libero, staccata di soli cinque centesimi da Lara Mori, che a sua volta aveva conquistato tre ori ai recenti giochi del Mediterraneo, e argento anche alla trave, attrezzo tradizionalmente ostico alla neo campionessa italiana assoluta, Giorgia Villa, ha rubato l’intera scena a tutte le sue avversarie. 

 

“Sono in forma e sono contenta di averlo dimostrato in una gara così importante come gli Assoluti – ha spiegato con un sorriso a trentadue denti Giorgia Villa -. Tanta emozione perché sapevo che avrei dovuto dimostrare in gara quello che durante gli allenamenti facevo quotidianamente. Tutto bello qui a Riccione, ma so già che non ci sarà modo di festeggiare perché la preparazione per i campionati europei prosegue senza sosta. Sabato saremo a Pieve di Soligo per questo incontro internazionale di grandissimo livello, nel quale tutte noi dovremo dimostrare di essere sulla strada giusta per poter disputare a Glasgow un grande campionato continentale. Sono contenta per me, ma anche per le mie compagne di allenamento, che più o meno tutte hanno conquistato qualche cosa, se magari proprio non una medaglia, ma buoni esercizi di sicuro”. 

Spettacolare è stata la lotta per la conquista della medaglia d’oro alle parallele asimmetriche che si è risolta con il duello in casa Brixia fra Giorgia Villa e Asia D’Amato. A salire sul gradino più alto del podio è stata Giorgia Villa in virtù di un esercizio di rara bellezza ed efficacia che la giuria del Playhall di Riccione ha premiato con un eloquente 14,150, punteggio di eccellenza anche se rapportato al livello internazionale. Ma la ligure della Brixia, Alice D’Amato, all’ennesimo rientro dopo un infortunio, ha legittimato la sua piazza d’onore con un argento che brilla quanto un oro. 14,050 per Alice D’Amato che con questa prestazione conferma che sarà utilissima alla nazionale azzurra juniores per gli ormai imminenti campionati continentali di Glasgow. Il bronzo è finito al collo della brianzola Clara Colombo, che per mezzo decimo ha saputo far meglio di Elisa Iorio ginnasta dell’Accademia di Brescia, che è risultata fallosa in un passaggio volante dallo staggio superiore a quello inferiore. 

Senza storia invece la finale di specialità del volteggio con la “brixiana” Sofia Busato che non ha avuto avversaria in grado di contrastarla per conquista di quella medaglia d’oro che la riporta in vetta alle graduatorie nazionali. Per la ginnasta della Brixia preparata da Laura Rizzoli un bel rientro dopo l’infortunio patito lo scorso anno durante le finali di specialità ai campionati europei di Cluj Napoca, che invece di concludersi con una medaglia al collo terminò in una corsia di ospedale con il legamento crociato a pezzi. Alla trave il vero capolavoro di Giorgia Villa: la reginetta di questa edizione degli assoluti, tirando fuori gli artigli ed una prestazione di grande spessore, conquista un argento che conferma il grande momento di forma di una ginnasta che l’anno scorso di questi tempi era convalescente dopo la ricostruzione di un tendine d’Achille. L’oro della trave non è andato ad una ginnasta della Brixia, ma Martina Maggio, la nuova campionessa italiana della specialità, tesserata per la Robur ed Virtus di Villasanta, al Palalgeco vive e si allena da quattro anni ed è anche lei allenata da Enrico Casella e dal suo staff. 

Per soli cinque centesimi Giorgia Villa ha mancato il secondo oro di giornata, andato come detto a Lara Mori in un corpo libero che si conferma comunque una specialità molto solida per la campionessa “brixiana”.   

I migliori allenatori e le migliori strutture in Italia