Nazionali
February 14, 2023

FIRENZE:

Prima prova del Campionato di A1

BRIXIA ...... 32 volte .... BRIXIA!

Grandi rientri con conferme importanti

BRIXIA ...... 32 volte .... BRIXIA!

La Brixia non tradisce le attese ed inizia come consuetudine la nuova stagione di serie A: con una vittoria. Un primo posto netto, come ormai accade da nove anni consecutivi, a consolidare una leadership nazionale che sembra non avere fine. 32esima affermazione consecutiva per lo squadrone di via Petrarca che anche a Firenze ha ribadito la sua netta superiorità, nonostante una formazione non ancora al top, senza Giorgia Villa e Veronica Mandriota, facendo esordire nella massima serie l’undicenne, Caterina Salerno, fra l’altro applauditissima nel suo esercizio al corpo libero dai 5000 del Mandelaforum. Star della serata si è rivelata Alice D’Amato, protagonista di un’esibizione straordinaria alle parallele asimmetriche che la giuria fiorentina ha “pagato” con un eccezionale 14.950, per un totale complessivo di 55,950 punti, uno score si assoluto livello internazionale. Ma la Brixia non è stata solo Alice D’Amato. La capitana Martina Maggio ha stampato il miglior punteggio di serata alla trave (14,300), per poi difendersi alla grande alle parallele asimmetriche ed al volteggio. Di sostanza gli esercizi forniti dalle rientranti Angela Andreoli e Asia D’Amato, così come fondamentali sono stati i 4 esercizi portati a termine da Elisa Iorio, seconda nell’ipotetica, ma non ufficiale, classifica dell’All Around alle spelle della compagna Alice D’Amato. Caterina Salerno, dodici anni da compiere a fine anno, ha esordito in serie A da Allieva, come in passato era capitato solamente ad un certa Vanessa Ferrari ed a Angela Andreoli. Insomma solito dominio per un team (164.150) che si è messo alle spalle, con un distacco di quasi 9 punti, la Ginnastica Civitavecchia (155.800) e di quasi tredici punti sulle altre laziali della Ginnastica Heaven Roma (151.350). Più lontane Ginnica Giglio, Sport Bollate e Juventus Nova Melzo. Mai in gara per le posizioni di vertice Biancoverde Imola, Gymnastics Team Padova, Ionica Gym, Renato Serra Cesena, Ginnastica Romana e Artistica ’81 Trieste.

 “Abbiano rotto il ghiaccio nel migliore dei modi – ha detto a fine gara la capitana Martina Maggio -. Era tanto che non gareggiavamo ed arriviamo da un periodo molto duro di preparazione, per cui lo stato di forma non è dei migliori, ma comunque siamo molto soddisfatte. La vittoria onestamente non è mai stata in pericolo, ma per noi è importante svolgere nel migliore dei modi i nostri esercizi ed a parte qualche piccola sbavatura, ci siamo riuscite. Diciamo quindi buona la prima e avanti così perché il campionato è molto lungo ed in mezzo ci sono alcuni impegni internazionali nei quali vogliamo ben figurare”.

Una nota particolare per Asia che infortunatasi a Monaco nella finale al volteggio è rientrata a Firenze proprio partendo al volteggio. Un grosso sospiro di sollievo per tutto l'ambiente della squadra nazionale che ritrova la sua Campionessa Europea in carica. BRAVA ASIA!

I migliori allenatori e le migliori strutture in Italia