NAPOLI:
Nella Finale del Campionato Nazionale Allieve
Angelica Foresti Bronzo fra le più giovani
Si sono conclusi i Campionati italiani allieve Gold, una tre giorni di gare tra qualifiche e finali, svoltesi al PalaVesuvio di Napoli. La Brixia presenta ben 8 ginnaste: per la categoria A1 Angelica Foresti, Sole Caldera e Rachele Zacco; per la categoria A3 Giada Pagotto, Giada Belloni e Jessica Leka e per la categoria A4 Caterina Maria Salerno e Michelle Tapia. La prima giornata di qualifiche vede in campo la categoria A1: le nostre 3 piccoline conducono tutte una gara lineare e precisa e si guadagnano l'accesso alla finalissima tra le migliori 40.
Seconda giornata di gare, categorie A3 e A4 sul pezzo, dovranno guadagnarsi, con il programma base, la finalissima. Tutte e 5 le nostre atlete conducono una gara precisa, ma non troppo. Giada Pagotto, Caterina Salerno e Michelle Tapia riescono comunque a strappare il pass per la finale, Jessica Leka e Giada Belloni pagano invece, a caro prezzo, gli errori commessi. In una gara dove la concorrenza è alta e sulla carta si è tutti vicini, essere precisi fa la differenza. In generale, una buona gara per loro che evidenzia comunque il buon lavoro svolto in palestra.
Domenica vuol dire giornata di finali e giornata di grandi soddisfazioni! Aprono le danze le piccoline della categoria A1 e subito portiamo a casa uno splendido e per certi versi inaspettato 3° posto con Angelica Foresti che conduce con freddezza e determinazione un'ottima gara, seppur con una caduta alla trave. Molto bene anche Sole Caldera e Rachele Zacco che guadagnano più di 10 posizioni rispetto alla fase di qualifica e chiudono rispettivamente al 17° e 18° posto.
Le categorie A3 e A4 si giocheranno la finale presentando il programma avanzato e il titolo verrà attribuito in base alla somma del punteggio della qualifica con quello della finale. Avvia le finali del pomeriggio Giada Pagotto che svolge una gara in generale molto precisa, ma con 2 errori alla trave che sporcano un esercizio molto ben eseguito. Finisce comunque ad un'ottima 9^ piazza la giornata e in 18^ il campionato. Chiudiamo questa trasferta in bellezza con Caterina e Michelle che presentano un elevato bagaglio tecnico svolto con grande precisione. Caterina è la nuova Campionessa Italiana A4, dopo il titolo conquistato la scorsa stagione in A3 consolidando l'ottima tradizione in casa Brixia. Porta a termine una gara pressoché perfetta con grande sicurezza e si guadagna tutto il diritto di salire sul gradino più alto del podio. Brava Michelle porta a termine una buona gara con picchi a trave e parallele, ma paga due errori, uno al volteggio e uno al corpo libero, che la relegano al 4° posto di giornata e di campionato.