RAVENNA:
Nella seconda tappa del Campionato di A1
Positivo rientro di Villa, Alice D'Amato superlativa
E sono 33! Tante sono le vittorie consecutive delle “invincibili” della Brixia cha anche a Ravenna, sede della seconda prova del campionato nazionale di serie A, ha sbaragliato il campo, infliggendo alle proprie avversarie la solita severissima sconfitta. Un’affermazione figlia della ginnastica spaziale che da anni sanno esercitare le ragazze del club bresciano, che in Italia non hanno rivali, ma che si sanno imporre anche in campo internazionale dove ormai da anni conquistano allori di altissimo prestigio. Trascinata da un Alice D’Amato in splendida forma, che dopo aver vinto la scorsa settimana la prova di coppa del mondo di Cottbus, ieri sera ha incantato le pedane romagnole, stampando un esercizio stellare alle parallele asimmetriche che le giurie hanno ripagato con uno straordinario score di 15,100, la Brixia è scattata in testa alla classifica sin dalle battute iniziali. Impegnata al volteggio la formazione di Enrico Casella, con Marco Campodonico e Monica Bergamelli a guidare la squadra sul campo di gara, ha immediatamente monopolizzato la graduatoria. Civitavecchia e Heaven Roma, le due squadre che, come nella prova d’esordio di Firenze, faranno compagnia a Maggio e compagne sul podio, inseguono ma già impossibilitate a pensare in grande. Alle parallele asimmetriche, uno dei cavalli di battaglia delle bresciane, Alice D’Amato, la sorella Asia, Martina Maggio ed una solida Giorgia Villa, al rientro dopo un lungo stop per infortunio, eseguono alcuni esercizi di altissimo livello tecnico, con la classifica che determina che al comando c’è una Brixia scatenata. Alla trave, dove finalmente anche la giovane Angela Andreoli riesce a ritrovare lo smalto dei giorni migliori, e poi al corpo libero, con il club di via Petrarca che schiera la giovanissima dodicenne Caterina Salerno, il successo numero 33 delle “invincibili” va a sancire il nuovo record di vittorie consecutive in Serie A.
“Una bella conferma per noi e per la ginnastica italiana – ha detto a fine gara Enrico Casella, Direttore Tecnico della Brixia e pure della nazionale azzurra -. Sono soddisfatto del lavoro delle nostre ragazze e di alcune che gareggiano con altri colori sociali ma molto utili alla nazionale. Stiamo un facendo un buon lavoro, che porterà altri successi alla Brixia ed all’Italia a livello internazionale, con alcuni appuntamenti che ormai si avvicinano velocemente. E’ un buon momento ed anche se abbiamo qualche problemino fisico da mettere a posto, sono abbastanza fiducioso per futuro della nostra ginnastica”.
Ad Ancona, ai primi di maggio, dopo che molte delle ginnaste della Brixia saranno state impegnate prima nel torneo internazionale di Jesolo e poi nei campionati europei di Antalya in Turchia, la serie A tornerà con le terza ed ultima prova di qualificazione. A fine maggio, a Napoli, il via alle “Final Six”, con la Brixia, già qualificata dopo le prime due prove, che tenterà la conquista del suo 21esimo scudetto, il decimo di fila di una collana che perla dopo perla si consegna alla storia di questo sport e forse non solo di quello.